Notizie
IL PROBLEMA DELLA LEBBRA E DELLA MOSCA
Venerdì 13 febbraio 2015, abbiamo organizzato un incontro tecnico dal titolo “Il problema della lebbra e della mosca nell’olivicoltura gardesana”, con l’obiettivo di fornire ai nostri olivicoltori associati strumenti e informazioni per difendere gli olivi dalla lebbra dell’olivo e dalla mosca olearia.
La stagione 2014 è stata penalizzata da un clima anomalo che ha portato alla proliferazione di queste malattie dell’olivo. Per questo motivo, questo convegno vuole essere un approfondimento che permetterà ai nostri olivicoltori di lavorare nella giusta direzione per il prossimo anno.
Ad aprire l’incontro Andrea Bertazzi (Presidente Consorzio Olio Garda DOP) e Zeno Varanini (Università di Verona). A seguire gli interventi di Franco Nigro (Università di Bari) “Emergenza lebbra anche nell’olivicoltura gardesana? Esperienze di protezione in ambienti meridionali”; Nicola Mori (Università di Padova) “La difesa fitosanitaria nell’olivicoltura e qualità delle produzioni”; Franco Michelotti (Fondazione Edmund Mach), Simone Frusca (AIPOL), Antonio Volani (AIPO) “La situazione fitosanitaria degli olivi del Garda”.
Inizio alle ore 16.00, ingresso libero