Eventi, Notizie
Verona Olive Oil Contest, premiati gli oli extravergini della provincia di Verona
Il 24 giugno 2015, nella Dogana Veneta di Lazise, si è tenuta la premiazione di Verona Olive Oil Contest, il primo concorso indetto dalla Camera di Commercio di Verona dedicato al mondo dell’olio.
Per l’edizione 2015, sono state selezionate 33 espressioni diverse del territorio veronese a partire dalle due DOP: la Veneto Valpolicella DOP e la Garda Orientale DOP. A valutare gli oli selezionati sono stati chiamati otto degustatori professionisti di Aipo, l’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli Verona, partner tecnico di Verona Olive Oil Contest.
Per la categoria Garda Orientale DOP, di seguito l’elenco dei primi tre classificati al concorso:
- 1° posto: Cà Rainene
- 2° posto: Fondo Brè – Azienda Agricola Marchese di Canossa
- 3° posto: Olio Turri
Oltre alle due DOP principali, Verona Olive Oil ha ammesso al concorso gli oli extra vergini di oliva monovarietali Grignano, Favarol, Trep (anche detto Drop) e Casaliva (chiamato anche Drizzar), comprendendo anche oli composti da una miscela di queste cultivar locali.
Tutti i 33 oli selezionati sono presenti nella guida di Verona Wine Top, curata dalla giornalista Stefania Vinciguerra (caporedattore di Doctor Wine).
Le guide saranno distribuite nel circuito dei ristoranti italiani di qualità selezionati da Unioncamere che comprende 1750 attività in 55 paesi.
Per maggiori informazioni: www.veronawinetop.it
One Comment
Pingback:
Oro del Benàco e Verona Olive Oil Contest: premiato il Fondo Brè - Marchese di Canossa