Eventi
Premio Giorgio Bargioni per la potatura: i vincitori.
Lo scorso sabato 16 aprile, su invito del Consorzio, gli olivicoltori del Garda hanno partecipato al premio Giorgio Bargioni, prima edizione del “Campionato interregionale di potatura dell’olivo”.
La giornata, che oltre alla competizione ha visto momenti di formazione tecnica, è iniziata alle alle 9.00 di mattina.I 13 partecipanti e gli spettatori si sono dati appuntamento a Manerba del Garda per dirigersi nell’uliveto messo a disposizione per la gara dall’Azienda Agricola Novello Cavazza. L’azienda, con più di cento anni di storia, è da diversi anni tra i promotori della potatura da terra a vaso policonico, forma di allevamento di riferimento per la gara: un metodo che, tra gli altri vantaggi, eliminando l’utilizzo della scala è più sicuro.
Con 30 minuti a disposizione e 3 piante da potare, ai partecipanti è stato richiesto di completare una prova di potatura di produzione, con eventuali interventi di ristrutturazione/riforma, per mantenere/strutturare le piante a vaso policonico semplificato (dove gli interventi sono rapidi ed essenziali), rigorosamente da terra.
Il tutto sotto gli occhi attenti ed esperti dei quattro Giudici: il professor Franco Famiani dell’Università degli Studi di Perugia (che lo scorso febbraio aveva curato proprio la giornata di formazione sulle tecniche di potatura promossa dal Consorzio); il tecnico perito agrario Giuseppe Fabro; l’agronomo Paolo Zani e Simone Frusca, Direttore Aipol – Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi.
Il livello di tutti i partecipanti si è dimostrato molto alto, come ha segnalato la Giuria che ha premiato Luigi Ghitti, di Sale Marasino (BS). Il secondo posto è andato a Domenico Fenaroli (Cortefranca, BS), mentre sul terzo gradino del podio sono saliti ex aequo Pietro Paggi (Scanzorosciate, BG) e Luca Rossato (Soiano del Lago, BS). Durante l’evento di Premiazione che il Consorzio sta organizzando, i vincitori riceveranno come preannunciato una forbice elettrica Felco F800 (I° classificato) e attrezzi manuali per la potatura da terra (2° e 3° classificato).