Eventi, Notizie, Novità
CONCORSO DI POTATURA: “PREMIO GIORGIO BARGIONI”
Promuovere la potatura dell’olivo per favorire una maggior produzione di olive, facilitare la raccolta e rendere la pianta bella ed armonica all’interno del paesaggio: questi sono gli obiettivi del concorso di potatura dell’Olivo “Giorgio Bargioni”, promosso dal Consorzio di Tutela Olio Garda DOP.
Un’iniziativa aperta a tutti gli olivicoltori delle province venete, lombarde e trentine rappresentate dal Consorzio, anche non iscritti. Sono ammessi alla gara i vari metodi praticati dai partecipanti che dovranno potare l’olivo tenendo conto delle finalità del concorso.
Ciascun concorrente potrà potare una sola pianta e avrà a disposizione 40 minuti di tempo. La giuria valuterà la conformazione armonica della pianta, l’equilibrio tra le branche e quello vegeto-produttivo e la rispondenza complessiva alla conformazione ideale in base al modello di potatura svolto dal potatore.
Il concorso si svolgerà sabato 1 aprile e tutti gli olivicoltori che voglio partecipare devono rivolgersi entro il 30 marzo all’ufficio del Consorzio Olio Garda DOP.
One Comment
Pingback:
WardaGarda 2017 - Festival dell'Olio Garda DOP - Edyllium - Linea Cosmetica con Olio Dop Garda