Ricette
La Fogassa De Cavaion
La bontà spesso fa rima con semplicità. Ne è un esempio la “Fogassa de Cavaion”, dolce che profuma di passato e tradizione, a base di olio extravergine Garda Dop. Preparato e cucinato, come appunto tradizione impone, sulla “gradela” (graticola), sulle braci del focolare.
Presentata all’Expo con un suo marchio DeCo, dalla scorso marzo la Fogasa ha i suoi primi rivenditori certificati secondo il Disciplinare DeCo, che la propongono insieme alla Dop gardesana e ad altri prodotti tipici del territorio.
Di seguito tutte le indicazioni sulla preparazione della ricetta.
Suggerimento: il focolare non è d’obbligo, è sufficiente far cuocere il dolce dentro una griglia sulla brace.
Premessa: tramandata a lungo solo oralmente, ne esistono molteplici varianti.
Vantaggi: semplicità ed economicità. Gli ingredienti base sono infatti tra i più diffusi nelle case di tutti gli italiani.
INGREDIENTI
Farina 00: 250 g;
Olio extravergine d’oliva: 3 cucchiai;
Latte: 1/2 bicchiere;
Zucchero: 4 cucchiai;
Sale: un pizzico di sale;
Lievito per dolci: 1 cucchiaino (in alternativa: mezzo cucchiaino di bicarbonato)
Limone grattugiato.
PREPARAZIONE
Impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ricavare dall’impasto due pezzi di pasta, riporli su un piano infarinato e stenderli con un mattarello fino a uno spessore di 1 cm circa. Riporre i due pezzi di pasta ottenuti e cuocerli su una griglia elettrica, o sulla brace sul camino.
brace già riscaldata, abbassare il fuoco (per evitare che il dolce si bruci esternamente). Far cuocere per 15 minuti, girando 2-3 volte circa per ogni lato.