Eventi
L’olio del futuro a Olio Officina Festival 2016
A gennaio torna a Milano la tre giorni dedicata all’olio e ai condimenti ideata e diretta da Luigi Caricato. Tra i partner anche il Consorzio Olio Garda Dop.
Dal 21 al 23 gennaio prossimi, al Palazzo delle Stelline di Milano, torna la quinta edizione dell’Olio Officina Festival. L’evento, ideato e curato dall’oleologo Luigi Caricato, vede il Consorzio Olio Garda DOP impegnato come partner della manifestazione. Olio Officina Festival 2016 sarà tutta improntata all’innovazione perché, come afferma Luigi Caricato, “non può esserci futuro senza nuovi olivi” e così l’imprenditoria olivicola e olearia deve guardare avanti in tutte le direzioni possibili. La parola d’ordine della prossima edizione sarà quindi avanguardia, “Avanguardia come veniva intesa dai movimenti artistici e letterari del Novecento, capaci di esprimere nelle loro opere audacia, apportando così innovazione e giocando in anticipo sulle tendenze di gusto e sulle conoscenze. Anche l’olio oggi va pensato in maniera diversa rispetto a quanto si è fatto e detto nel recente passato, rivoluzionandone il linguaggio senza però stravolgerne l’identità, valorizzandolo secondo logiche e approcci nuovi. Essere all’avanguardia è anche un modo per poter essere davanti a tutti, prima di tutti, assumendo anche una funzione di guida.” conclude Luigi Caricato.
Il tema dell’avanguardia non è solo un messaggio, ma farà da filo conduttore ad un ricco programma di eventi e incontri, articolati in diverse sezioni. Ci sarà la scuola di assaggio con degustazioni guidate e dimostrazioni di cucina; ci sarà lo spazio sensoriale, con esposizione e degustazione oli da tutta Italia, ma anche stranieri; ci sarà uno spazio di approfondimento, con conferenze, presentazioni di libri e incontri con l’autore, dialoghi con esperti; ci sarà l’area ludica, con attività per i più piccoli; ci sarà l’area spettacoli, con arte, musica e teatro per nutrire la mente; infine presente un’area shop per l’acquisto di prodotti. Info: www.olioofficina.com.
GLI APPUNTAMENTI DEL CONSORZIO:
- Venerdì 22, ore 17.00 – Saggi Assaggi: Gli oli Dop Garda in purezza.
- Venerdì 22, ore 19.00 – Premio Olio Officina – Cultura dell’Olio. Tra i premiati, la Vicepresidente del Consorzio Olio Garda DOP Laura Turri.
- Sabato 23, ore 12.00 – Il perché della fortuna commerciale dell’olio del Garda, con l’intervento del Presidente del Consorzio Andrea Bertazzi e del Vicepresidente.
- Sabato 23, ore 14.00 – Saggi Assaggi: Il naso e la testa delle donne per l’olio. Tra gli interventi per l’associazione Donne dell’Olio, il Vicepresidente del Consorzio Laura Turri.