Eventi, Notizie, Novità
L’olio Garda DOP protagonista al Radici Food Festival
Domenica 13 novembre, dalle 11.30 alle 18, una giornata per riscoprire le radici della cucina tradizionale. Un grande falò sulla spiaggia del Dal Dosso Miralago, sul lido di Padenghe, affacciato sul lago di Garda, dove si incontreranno chef, giornalisti e produttori. L’idea nasce da Annalisa Leopolda Cavaleri, giornalista e critica enogastronomica. L’obiettivo è quello di promuovere la cucina che è parte della nostra storia, partendo dai prodotti del territorio e dalle ricette antiche. Allontanare gli chef dalle attrezzature all’avanguardia a cui sono abituati per avvicinarli ai produttori e alla materia prima. Saranno installati ben dieci bracieri sulla spiaggia, e ogni chef sceglierà di “adottare un produttore” utilizzando i suoi prodotti per cucinare. Tra i momenti di condivisione ci sarà un momento dedicato al pane, il re della nostra tavola. Due professionisti del settore, Jean Marc Vezzoli e Stefano Pederzani, cucineranno un grande pane comunitario, al lievito madre. Ogni ospite ne strapperà un pezzetto che verrà tostato alla brace per assaggiarlo con l’ olio Garda DOP. Una merenda semplice, come una volta.
A seguire, Andrea Bertazzi, presidente del Consorzio, sarà presente per rappresentare i nostri soci e per contribuire alla valorizzazione del territorio. Racconterà la storia e le caratteristiche di questa specialità locale, per tutelare questa eccellenza e salvaguardare la DOP Garda.
Per tutta la giornata potrete assaggiare le specialità degli chef, street food, polenta con i grani autoctoni, pizza alla brace, asado bresciano, pesce alla griglia, pasticceria, panettone, castagne e vin brulè.
L’ingresso è gratuito, ma a numero chiuso. È necessario iscriversi scrivendo a cavalieriexpo@gmail.com, a seguito riceverete una mail di conferma.