Notizie
ORIGIN ITALIA: NEL CONSIGLIO DIRETTIVO ANCHE L’OLIO GARDA DOP
Maria Viola Bonafini, responsabile tecnico del Consorzio di tutela, è un nuovo membro del Consiglio in carica per il prossimo triennio
È una conferma importante per il Consorzio olio Garda DOP, quella arrivata da Origin Italia, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, la cui Assemblea dei soci si è svolta il 31 maggio 2024 a Villasimius (Ca), in Sardegna. Un’occasione di confronto in cui sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio Direttivo in rappresentanza dei 79 Consorzi di tutela e delle rispettive filiere. Un settore, quello delle indicazioni geografiche, che vale circa 8 miliardi di euro e conta 80 mila imprese.
Per il prossimo triennio, dunque, anche il Consorzio di tutela olio extravergine di oliva Garda D.O.P sarà parte attiva del nuovo Consiglio Direttivo di Origin Italia, grazie all’elezione di Maria Viola Bonafini, responsabile tecnico del Consorzio olio Garda DOP. Una rappresentanza importante, che potrà dare voce agli olivicoltori gardesani di Veneto, Trentino e Lombardia.
«Sono davvero onorata di poter dare il mio contributo al lavoro di un’associazione di riferimento qual è Origin Italia – commenta la neoconsigliera Maria Viola Bonafini – soprattutto ora, in cui il sistema DOP e IGP si appresta a vivere una svolta decisiva con l’adesione alla strategia della FAO che, in collaborazione con Origin Mondo, si è prefissa l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 la sostenibilità totale di tutte le filiere delle Indicazioni Geografiche e rispettivi Consorzi di tutela. Un percorso virtuoso su cui da tempo, come Consorzio olio Garda DOP, ci stiamo impegnando e su cui faremo la nostra parte anche a livello nazionale, collaborando attivamente affinché si possa raggiungere non solo una sostenibilità ambientale ma anche economica e sociale per tutte le denominazioni italiane».
«È una grande soddisfazione poter essere rappresentati attivamente nel Consiglio Direttivo di Origin Italia – conclude l’avv. Simone Padovani, presidente del Consorzio olio Garda DOP – l’elezione tra i consiglieri della dott.ssa Bonafini dimostra che abbiamo saputo ritagliarci un ruolo di spicco nel panorama dei consorzi nazionali, impegnandoci per tutelare non solo l’olivicoltura gardesana ma tutta l’olivicoltura italiana DOP e IGP, comprese quelle dominazioni definite “eroiche” che oggi sopravvivono solo grazie alla passione dei produttori. Sono certo che Maria Viola, grazie alla sua preparazione, saprà essere la voce dei nostri territori».
********* ********* *********
Il Consorzio di Tutela olio Garda DOP riunisce gli olivicoltori, i molitori e i confezionatori che operano all’interno della zona di produzione Garda D.O.P. La principale attività del Consorzio di Tutela, riconosciuto dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali nel 2004, oltre alla tutela e alla promozione del prodotto, è l’assistenza e il supporto ai soci in tutte le pratiche necessarie all’ottenimento della certificazione, dalla raccolta all’imbottigliamento. La dicitura “Garda D.O.P.”, infatti, può essere inserita in etichetta dai soli produttori della filiera che hanno rispettato il disciplinare di produzione e il relativo piano dei controlli.
Origin Italia è l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche che riunisce i Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari a marchio. Ha il compito di essere soggetto di sintesi delle esigenze collettive dei Consorzi di tutela riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole. Nata nel 2006 come AICIG, Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, ad essa aderiscono attualmente 79 realtà̀ consortili delle produzioni DOP IGP, una Associazione dei Consorzi, Afidop (Associazione formaggi italiani DOP e IGP) e rappresenta oltre il 95% delle produzioni italiane a Indicazione Geografica. È associata a livello internazionale alle organizzazioni Origin Mondo e Origin Europa ed è socio fondatore di Fondazione Qualivita.