Eventi, L'olio Garda DOP
L’Oro del Benàco 2015: i vincitori
Lo scorso 11 giugno si è tenuta la premiazione del concorso “L’Oro del Benàco”, la competizione indetta dal Consorzio di Tutela Olio Garda DOP che premia i migliori oli del Garda.
La cerimonia, avvenuta nella sede dell’Agraria Riva del Garda a Trento, ha visto la partecipazione di produttori e di giornalisti, i quali hanno potuto conoscere le caratteristiche e le peculiarità dei vari oli della campagna olearia 2014. Le aziende premiate infatti, con i frutti di un’annata difficile, sono riusciti a garantire ugualmente un prodotto a denominazione protetta di grande valore. Questa la testimonianza del presidente Andrea Bertazzi che ha riconosciuto il grande impegno profuso dai produttori e dai tecnici nel preservare olive di qualità.
Quest’anno il premio di migliore olio è andato proprio all’Agraria di Riva con l’olio Trentino DOP “Uliva”. Secondo l’olio Garda Orientale DOP “Fondo Brè” dell’Azienda Agricola Marchese Guidalberto di Canossa e terzo l’olio Garda Orientale DOP del Consorzio Olivicoltori di Malcesine. A seguire quarto posto per la Turri Fratelli Srl con l’Olio Garda D.O.P. Orientale e quinto posto per l’Olearia Caldera con l’Olio Garda D.O.P. Bresciano.
Al vincitore è stata consegnata una scultura naturale realizzata dall’artista Giancarlo Fiorilli che per la creazione ha utilizzato il legno di olivi di recupero.
2 Comments
Pingback:
Oro del Benàco e Verona Olive Oil Contest: premiato il Fondo Brè - Marchese Guidalberto di CanossaPingback:
Great awards for the Fondo Brè - Marchese Guidalberto di Canossa