Notizie, Novità
Registro telematico: tocca alle Dop
Il sistema agricolo nazionale da luglio è obbligatorio anche per le DOP. Il beneficio: maggiore tutela, anche per i più piccoli.
Una buona notizia: dal 1 luglio 2015 anche per le DOP è entrato in vigore il sistema informatico agricolo nazionale. Il Sian ha reso infatti operativo il Nuovo Registro Telematico per l’olio d’oliva rispondendo integralmente a tutte le disposizioni contenute nel DM 16059 del 2013 (coinvolgimento di nuovi operatori, categorie di olio, certificazioni Dop e Igp).
Questa è una buona notizia perché significa poter garantire una reale rintracciabilità per tutti gli oli e, di conseguenza, una maggiore tutela dei piccoli produttori. Il primo impatto con il nuovo registro Sian per operatori e addetti ai lavori non è stato semplice, ma i benefici che se ne ricaveranno in termini di tutela dell’olio certificato Dop saranno importanti: la tracciabilità telematica è un valido strumento di riscontro e di controllo. Il registro SIAN è infatti consultabile anche dagli Enti terzi incaricati di verificare la conformità degli oli extravergine di oliva ad Indicazione Geografica rispetto ai disciplinari di produzione.
Un’evoluzione del sistema anche accompagnata dall’inserimento di nuovi codici operazioni sui quali l’ICQRF ha formulato una guida sulla corretta compilazione del registro SIAN. Ora aspettiamo fiduciosi di vedere i risultati di questo nuovo impegno.